“Come riconoscere realmente la freschezza di un uovo?“
Nel nostro video scoprirai come è possibile conoscere facilmente la freschezza di uovo analizzando semplicemente le caratteristiche delle sua parti. Per una migliore comprensione ti consigliamo di vedere prima il nostro video su come è fatto un uovo [guarda prima l’altro video].
Per riconoscere un uovo freschissimo devi osservare con attenzione le sue principali componenti: l’albume (sia denso che fluido), il guscio (con la sua membrana e la camera d’aria al suo interno) e il tuorlo (e la sua membrana vitellina di contenimento).
Un uovo extra fresco appena deposto avrà un albume denso molto marcato e pochissimo albume liquido. Il suo guscio sarà molto robusto con spiccata evidenza della membrana, mentre la camera d’aria presente all’interno del guscio sarà piccola e molto compatta. Il tuorlo sarà protetto da una membrana vitellina molto resistente anche al tatto.
Con l’avanzare dei giorni queste caratteristiche tenderanno a peggiorare fino al raggiungimento di un mese circa quando potrai notare la quasi assenza dell’albume denso, la presenza di un guscio poco robusto con una membrana quasi inesistente ed una camera d’aria molto estesa e con molte grinze. Il tuorlo sarà molto delicato perché la membrana vitellina sarà quasi completamente asciutta ed inesistente.
Con questi piccoli accorgimenti sarai sempre sicuro di mangiare un uovo fresco così come le nostre Uova di Selva!
