Posted

Allevamento biologico al pascolo – Biopio Uova Di Selva

La scelta dell’Azienda Agricola Semplice BIOPIO è stata quella di realizzare un allevamento che rispetti le norme bio pensato per permettere una vita al pascolo per le galline
Al pascolo significa che le galline passano la maggior parte del loro tempo all’aperto, minimo 6 ore al giorno, e hanno comunque a disposizione un ricovero notturno con i nidi per la deposizione.
La particolarità dell’allevamento BIOPIO è il tipo di pascolo realizzato all’interno di una Tartufaia Naturale di Querce. Le galline vivono e pascolano all’interno del bosco che è stato suddiviso in diverse aree per permettere la corretta rotazione necessaria a garantire il rierbimento (delle zone più scoperte del bosco) e il riposo necessario a garantire al bosco il mantenimento della propria biodiversità naturale.
La maggior parte dell’alimentazione è fornita da elementi naturali del pascolo (erbe e insetti) con un supplemento di mangime biologico. Ogni gallina deve avere 10mq di pascolo o 4mq quando il terreno prevede una rotazione periodica ed organizzata.
Il bosco è stato di recente rimboschito con l’introdure di piante tartufigine nuove che, insieme a quelle naturali, garantiranno un ripopolamento dei tartufi anche in futuro.
Le piante tartufigene permettono di avere un pascolo particolamente ricco di micro organismi che garantiscono alle uova delle qualità organolettiche superiori alla media. Insieme al benessere e al microclima ideale tutto l’anno, le uova prodotte dalle nostre galline acquisiscono dei valori nutrizionali gourmet.
In Italia non c’è un codice che identifichi un sistema alternativo di allevamento perché oltre il biologico (ne una classificazione specifica per le uova gourmet), ma le analisi che effetuiamo periodicamente sulle nostre uova dimostrano che la quaolità delle nostre uova è davvero da assaporare e degustare!​